Differenze tra le versioni di "Pagina principale"

Da Guide to the Galaaxy.
Jump to navigation Jump to search
Riga 240: Riga 240:
===Benefit Aziendali===
===Benefit Aziendali===
Riunioni, deadline, trasferte, permessi: se ti stai chiedendo come funziona il lavoro in Arkage, qui ci sono tutte le risposte.
Riunioni, deadline, trasferte, permessi: se ti stai chiedendo come funziona il lavoro in Arkage, qui ci sono tutte le risposte.
* Piano Welfare – Per stare e fare meglio
 
* Device in dotazione – Gli strumenti giusti per lavorare bene
'''* Piano Welfare – Per stare e fare meglio'''
* Borracce e tazzine – Il cambiamento è anche nelle tue mani
 
Artattack Group prevede un piano welfare legato all’anzianità del dipendente (solitamente oltre i 3 anni) e a parametri che vengono discussi individualmente con ogni persona. Il CFO ti informerà personalmente dei tuoi benefit e periodicamente prevediamo un momento di incontro collettivo per discutere le novità del piano.
 
'''* Device in dotazione – Gli strumenti giusti per lavorare bene'''
 
Artattack Group mette a tua disposizione mezzi tecnologici adeguati al tuo ruolo e alla tua seniority che includono sempre una postazione di lavoro Apple e possono includere Smartphone con contratto aziendale.
 
Questi strumenti sono a tua completa disposizione, ma ricorda sempre di utilizzarli in modo corretto. In caso di unfair use, Artattack Group potrebbe addebitarti le spese extra sostenute.
 
Inoltre, dal momento che ogni device è collegato a dati sensibili dell’agenzia, il dispositivo deve essere reso sempre tracciabile e cancellabile da remoto (questo avviene installando Google G Suite sui dispositivi mobili). Questo avviene ovviamente nel massimo rispetto della tua privacy.
 
'''* Borracce e tazzine – Il cambiamento è anche nelle tue mani'''
 
Quando arrivi in Artattack Group, riceverai una borraccia e una tazzina da caffè personali, entrambe in alluminio: in questo modo possiamo fare a meno di bottigliette e bicchierini, eliminare la plastica dai nostri uffici e ridurre, anno dopo anno, il nostro impatto ambientale.
 
* [[Team building]] – Il team è tutto
* [[Team building]] – Il team è tutto
* [[Formazione]] - Non si finisce mai di imparare
* [[Formazione]] - Non si finisce mai di imparare

Versione delle 08:26, 23 set 2021

Benvenut° in Arkage.

Questa è la nostra Guide to the Galaaxy:

  • È la nostra Guida di onboarding
  • È il nostro Manifesto operativo
  • È il nostro Codice di condotta


Before takeoff

Crew

Orientation Map

Ora che sei parte di Arkage (Artattack Group), ti starai facendo mille domande.

Chi è quel tizio strano laggiù?

A chi chiedo approvazione prima di mandare la mail? Dov’è il caffè? Quante ferie ho?

Questo capitolo della Guide to the Galaxy cercherà di rispondere il meglio possibile ai tuoi dubbi. Ci metterai un po’ a imparare i nomi di tutti e ad associarli alle facce. Nel frattempo, eccoti una breve presentazione delle diverse figure del gruppo.

Come lavoriamo?

Riunioni, deadline, trasferte, permessi: se ti stai chiedendo come funziona il lavoro in Arkage, qui ci sono tutte le risposte.

* Smartworking – Tanti modi di essere presenti

Puoi lavorare fuori dall’agenzia fino a 3 giorni al mese – esclusi lunedì e venerdì – non consecutivi. Richiedi il permesso al tuo responsabile sulla piattaforma Timetastic (www.timetastic.co.uk) con almeno 1 settimana di anticipo e attendi l’approvazione.

Se lavori in una sede distaccata presso il cliente, potresti seguire regolamenti diversi: informati con il tuo responsabile.

In momenti particolari, lo smartworking potrebbe essere temporaneamente revocato oppure esteso con decisione direttamente parte del CEO/Board. In caso di esigenze specifiche, puoi parlarne direttamente con il tuo responsabile che coinvolgerà il Board.

Lo smartworking è un benefit a disposizione di tutti, ma ricorda di rispettare alcune buone prassi:

— durante l’orario d’ufficio, fatti trovare: sia via mail che per telefono (ma anche tramite Hangout o Slack)

— garantisci la reperibilità sia ai colleghi che ai clienti

— renditi disponibile per riunioni operative e organizzative

— se ci sono meeting presso clienti e dovresti partecipare, ti consigliamo di partecipare fisicamente se il tragitto casa-sede cliente-casa te lo permette;

— ricordati dei colleghi in ufficio: la qualità ed efficienza del loro lavoro dipende anche dalla tua tempestività.

Se invece devi lavorare con un collega che è in smartworking: coinvolgilo il più possibile, non farti problemi a contattarlo se lo inviti a una riunione, cerca di uniformare le condizioni per tutti (es. conference call); se non fosse possibile, ricorda che il collega in smartworking non può vedere né capire la comunicazione non verbale. È buona prassi parlare sempre chiaramente, senza gesti e mormorii.


* Timeboxing – Il diritto alla concentrazione

Il multitasking non funziona e ti affatica. Per questo se vuoi puoi organizzare il suo tempo con il timeboxing, un metodo di lavoro strutturato in blocchi da 25 minuti. Durante questi 25 minuti, cerca di concentrarti solo sul task.

Niente email, niente chat, niente interruzioni da parte dei colleghi. Passati i 25 minuti, prenditi 5 minuti di pausa totale. Ogni due timebox, fai una pausa più lunga. Ricordati di segnalare in qualche modo ai colleghi che sei in timebox, così eviteranno di interromperti.


Netiquette – Usa bene la tecnologia Usa in modo responsabile i mezzi tecnologici a tua disposizione.

In Arkage ci impegniamo tutti a non utilizzarli per scopi illegali, malevoli o non rispettosi del senso civico comune. Ricordati che hai la responsabilità dei materiali che salvi sugli hard disk condivisi.

Evita di inviare email - o di rispondere - fuori dagli orari di lavoro, a meno che non sia strettamente necessario.

Sfruttiamo il nostro tempo libero per ricaricare mente e corpo!


* Meetings – Keep it short!

Esistono 3 tipologie di meetings: — workshop: servono a trasferire conoscenza e informazioni in modo interattivo e non noioso — progress: servono a definire la lavorazioni sui progetti (progress generale d’agenzia), su un singolo progetto (SAL) o su un singolo gruppo di lavoro (es. progress creativo) — riunioni: servono a portare avanti i progetti nel day-by-day (es. riunioni di briefing)

I workshop sono momenti di formazione utili per tutto il team e sono inseriti nel programma di formazione annuale e nel progetto Asana ‘Arkage Formazione’.

Il progress generale d’agenzia è il venerdì mattina. Progress specifici vengono definiti separatamente.

Le riunioni sono utili per confrontarsi, ma hanno anche un costo rilevante: per questo ci impegniamo a renderle produttive e a non abusarne.

Ecco qualche buona pratica:

— non fissiamo riunioni più lunghe di un’ora

— non fissiamo riunioni che inizino dopo le 17.00 e cerchiamo di non finire dopo le 18.30, salvi casi eccezionali

— usiamo Google Calendar per invitare persone alle riunioni: questo ci permette di controllare in tempo reale che tutti siano disponibili per un certo orario

— inserire la riunione come task su Asana cosicché le persone possano loggare il tempo di riunione

— chi convoca la riunione diventa l’owner della riunione

— prima di entrare in riunione, l’owner deve aver definito l’agenda, l’output desiderato e deve averli condivisi con tutti i partecipanti

— tutti i partecipanti devono avere chiaro cosa come ci si aspetta che contribuiscano alla riunione (cosa devono leggere, cosa devono portare)

— s’invitano solo persone che possono partecipare attivamente alla riunione (=parlando), altrimenti diventa un workshop

— rispettiamo i tempi: si inizia e si finisce in orario, nel rispetto di tutti i partecipanti, in caso di ritardi di alcuni partecipanti si cerca comunque di iniziare e comunque si finisce sempre in orario (a costo di accorciare la durata totale effettiva)

— usiamo un timer o guardiamo l’orologio per verificare di non uscire dai tempi previsti

— a 10 minuti dalla fine del meeting l’owner propone il piano d’azione: definiamo quali sono i prossimi passi e chi ne ha la responsabilità

— l’owner ha la responsabilità di stilare un breve report per chi non ha partecipato alla riunione ma vuole esserne informato.


* Viaggi e rimborsi – Qualche consiglio per andare lontano

Eventi, presentazioni, shooting, sopralluoghi: il nostro lavoro ci porta a viaggiare per l’Italia e per il mondo.

Ecco qualche principio a cui ci atteniamo quando pianifichiamo i nostri spostamenti:

— economicità: limitiamo più possibile i giorni di trasferta e il numero di persone coinvolte

— pianificazione: programmiamo le trasferte con più anticipo possibile

— tempestività: rendicontiamo le spese sostenute il prima possibile (vedi più avanti come chiedere un rimborso).

Prima di partire

Verifica sempre che il tuo stato fisico e di salute ti permettano di viaggiare. Se non ne hai la certezza basta dirlo e rifiutare l’incarico.

Come scegliere i mezzi di trasporto

Seguiamo alcune buone pratiche perché le trasferte siano sostenibili per tutti: preferiamo organizzare trasferte in giornata, per evitare costi aggiuntivi dove possibile, scegli i mezzi pubblici per gli spostamenti urbani a parità di tempo e disagio, privilegia il mezzo di trasporto più economico sta a te scegliere il mezzo, attenendoti a questi princìpi.

Come richiedere una trasferta

Le trasferte devono essere approvate dai responsabili, e poi comunicate prima possibile al Front Office, che si occuperà delle prenotazioni. Invia un’email a frontoffice@arkage.it , mettendo in copia il tuo responsabile.

Come chiedere i rimborsi

Se in trasferta hai dovuto sostenere delle spese non anticipate dall’agenzia, chiedi subito il rimborso. Compila in Excel il modulo “Dettagli rimborso spesa” (MOD 07 F) e allega le relative fatture e scontrini in forma cartacea.

Puoi farti rimborsare:

— spese di trasporto (mezzi pubblici come bus e metro, taxi, treno, aereo, autonoleggio, utilizzo auto privata etc.)

— spese per i pasti

— spese per il pernottamento

— spese per il parcheggio

Mezzi pubblici urbani ed extraurbani

In linea generale cerca di preferirli: sono più sostenibili sia per il budget che per l’ambiente.

Taxi

Valuta sempre se è davvero necessario prendere un taxi invece dei mezzi pubblici. Puoi comunque usarlo senza autorizzazione per i percorsi urbani, per i trasferimenti dalla sede di partenza verso aeroporti e stazioni e viceversa e per i trasferimenti dalla sede di lavoro verso aeroporti e stazioni e viceversa. Per qualunque altro utilizzo serve invece un’autorizzazione.

Treno

Puoi farti rimborsare i viaggi in treno in 2a classe per tutte le tipologie di treno (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Italo, TGV, Intercity e Regionali).

Aereo

Puoi scegliere l’aereo se devi spostarti per più di 500 km, se devi raggiungere o tornare da un’isola e se devi recarti all’estero. Se voli in Italia, in Europa o nel bacino del Mediterraneo, puoi chiedere il rimborso per la tariffa “economy” o equivalente. Se invece il volo è intercontinentale puoi chiedere rimborso il rimborso per la tariffa “business” o equivalente. Ricorda di chiedere sempre autorizzazione per i voli intercontinentali o per distanze inferiori a 500 km. Nel secondo caso, se il volo non è stato autorizzato potrà essere rimborsato solo l’importo equivalente del treno (Alta Velocità se presente sulla tratta o Intercity 2a classe). Se il tuo viaggio è annullato per motivi non dipendenti da te e non è rimborsabile, potrai chiedere che le spese siano comunque liquidate.

Auto a noleggio

Devi sempre chiedere autorizzazione prima di noleggiare un’auto. Puoi noleggiare autovetture da 4/5 posti della classe più economica (prima o seconda fascia). Senza autorizzazione, sarà rimborsata la tariffa del mezzo più economico per quella tratta. Sono permessi i noleggi più vantaggiosi dall’aeroporto / stazione / residenza / sede di lavoro.

Auto personale

Puoi sempre usare la tua auto per distanze inferiori ai 300 km. Sopra questa distanza, serve un’autorizzazione, senza la quale ti saranno rimborsati solo i primi 300 km. La percorrenza massima rimborsabile per trasferta è di 500 km. Riceverai un rimborso di € 0,31 per chilometro percorso, indipendentemente dal tipo di auto.

Pernottamento

Puoi pernottare fuori solo se la trasferta non può essere terminata in giornata e se la destinazione si trova a più di 200 km da casa tua o dalla sede di Artattack Group. Se la distanza è inferiore, devi prima chiedere autorizzaziqone. Puoi chiedere un rimborso massimo di € 110 a notte per le trasferte in Italia e di €190 a notte per le trasferte all’estero.

Vitto

Se sei in trasferta giornaliera, puoi spendere un massimo di € 30 per i pasti (incluso il bar). Se sei in trasferta con pernottamento in Italia, puoi spendere € 50 al giorno (comprensivo di pasti, bar e frigobar). Se sei in trasferta all’estero puoi spendere € 70 al giorno (calcolato in base al cambio della valuta al giorno della partenza). Ricorda di chiedere i rimborsi appena rientri dalla trasferta, con il modulo “Dettaglio rimborsi spesa” (MOD 07 F) e di allegare sempre i giustificativi cartacei.


Per i rimborsi fai riferimento a:

Davide Menegatti - Segretario Amministrativo davide@artattackgroup.com

Barbara D’Aguanno - CFO barbara@artattackgroup.com


* Piattaforme tecnologiche – Per organizzare, condividere, facilitare

Per migliorare la qualità e precisione del nostro lavoro, in Artattack Group usiamo piattaforme tecnologiche che ci aiutano ad organizzare i task e a condividere documenti.

Google Workplace

È la piattaforma collaborativa che ci permette di gestire le comunicazioni email, i calendari, la messaggistica (Hangout), e i principali documenti di reportistica (meeting report e brief). Quando entri in Arkage sarà creato il tuo indirizzo di posta per accedere ai servizi della Suite.

Timetastic

È la piattaforma cloud che userai per richiedere ferie e permessi, oltre che per organizzare le tue giornate di smartworking.

Asana

È il nostro strumento di gestione dei progetti. Qui trovi tutti i task che ti sono stati assegnati, con la data di consegna e le informazioni utili per evaderli.

Everhour

All’interno di Asana trovi un tool per registrare i tuoi tempi effettivi di lavoro sui singoli task. Compilare regolarmente il timelog è utile perché permette di allocare il giusto numero di risorse su ogni progetto, evitando straordinari.

SAP

Questo software gestionale e finanziario ci serve per migliorare la comunicazione e l’interazione tra l’Amministrazione e il Reparto Account. In questo modo possiamo gestire facilmente ordini e fatture cliente, ordini di acquisto e fatture fornitori, analisi progetti.

Slack

È uno strumento di collaborazione che funziona come una chat suddivisa in canali. Troverai canali di lavoro ma anche canali di brainstorming e notizie varie. S’integra con gli altri strumenti (come Asana e Google Drive) ed è tutto facilmente ricercabile. Per loggarti è sufficiente collegarti all’indirizzo arkage.slack.com e iscriverti con il tuo indirizzo email aziendale.

Officevibe (Se qualcosa non funziona, dillo)

Questo software ci serve per monitorare la soddisfazione del nostro team e per raccogliere suggerimenti e segnalazioni anonime. Hai idee per migliorare il lavoro quotidiano? Oppure vuoi segnalare dei comportamenti scorretti o fraudolenti? C’è uno strumento apposito: riceverai periodicamente domande oppure potrai contribuire autonomamente. È un modo assolutamente anonimo e confidenziale di dare il tuo contributo.

Benefit Aziendali

Riunioni, deadline, trasferte, permessi: se ti stai chiedendo come funziona il lavoro in Arkage, qui ci sono tutte le risposte.

* Piano Welfare – Per stare e fare meglio

Artattack Group prevede un piano welfare legato all’anzianità del dipendente (solitamente oltre i 3 anni) e a parametri che vengono discussi individualmente con ogni persona. Il CFO ti informerà personalmente dei tuoi benefit e periodicamente prevediamo un momento di incontro collettivo per discutere le novità del piano.

* Device in dotazione – Gli strumenti giusti per lavorare bene

Artattack Group mette a tua disposizione mezzi tecnologici adeguati al tuo ruolo e alla tua seniority che includono sempre una postazione di lavoro Apple e possono includere Smartphone con contratto aziendale.

Questi strumenti sono a tua completa disposizione, ma ricorda sempre di utilizzarli in modo corretto. In caso di unfair use, Artattack Group potrebbe addebitarti le spese extra sostenute.

Inoltre, dal momento che ogni device è collegato a dati sensibili dell’agenzia, il dispositivo deve essere reso sempre tracciabile e cancellabile da remoto (questo avviene installando Google G Suite sui dispositivi mobili). Questo avviene ovviamente nel massimo rispetto della tua privacy.

* Borracce e tazzine – Il cambiamento è anche nelle tue mani

Quando arrivi in Artattack Group, riceverai una borraccia e una tazzina da caffè personali, entrambe in alluminio: in questo modo possiamo fare a meno di bottigliette e bicchierini, eliminare la plastica dai nostri uffici e ridurre, anno dopo anno, il nostro impatto ambientale.

Aspetti finanziari

  • Payday – Puntuali, ci puoi contare
  • Bonus – Il successo è di tutti

Standard di Qualità

  • Performance Review – Un punto di vista onesto, per migliorarsi
  • Officevibe – Se qualcosa non funziona, dillo

Informazioni su questa Wiki