Principi di navigazione

Da Guide to the Galaaxy.
Jump to navigation Jump to search
  1. Siamo tutti sulla stessa arca: Per questo ci rispettiamo e sosteniamo, sempre. possiamo confrontarci (anche accesamente) ma puntiamo tutti alla stessa destinazione. I successi (e i fallimenti) sono condivisi: Tutti uniti. Quando va bene, ma soprattutto quando va male. Non puntiamo il dito, perché preferiamo risolvere problemi. E insieme ci riusciamo meglio.
  2. Non ti accontentare: Se è fatto bene, si può fare meglio. Chiediti sempre un po’ di più, senza che lo faccia qualcun altro: è il carburante che ci spinge nel nostro viaggio.
  3. Continua ad imparare, ogni giorno: da noi, non sono solo i junior che imparano dai senior. Un art può imparare da un developer, un project manager da un copy. Questa curiosità e apertura ci fanno progredire, costantemente.
  4. Sfrutta al meglio il tuo tempo: Crediamo che nessuno debba essere sorvegliato: per questo gestire il tuo lavoro e i tuoi tempi è prima di tutto una tua responsabilità. Sapendo di poterci fidare gli uni degli altri lavoriamo più liberi e sereni.
  5. Coltiva la fiducia: Arkage mantiene gli impegni presi con ogni singola persona. Ovviamente ci si aspetta lo stesso da ciascuno di noi. Insomma: se lo prometti, fallo davvero.
  6. Rispetta gli spazi comuni: Proprio come a bordo di un’astronave, il rispetto degli spazi in cui viviamo e lavoriamo è fondamentale per la vivibilità di tutti: basta una piccola attenzione da ognuno di noi.
  7. Riponi la stessa attenzione per l’ambiente e gli spazi pubblici in cui ti muovi: sii portatore di Valore e cura per il prossimo e l’ambiente.
  8. Impegnati a migliorare costantemente il tuo profilo di sostenibilità.
    1. Punta a ridurre il tuo impatto ambientale (Carbon footprint) ponendoti obiettivi anno su anno che siano realizzabili
    2. Misura i tuoi risultati utilizzando strumenti di misura terzi
  9. Consuma responsabilmente: se Arkage non ti imporrà mai una condotta, ci aspettiamo comunque un comportamento evoluto e responsabile che tenga conto del fatto che le risorse si consumano e non sono infinite e dunque vanno preservate.
  10. Cerca di ridurre gradualmente il consumo di carni animali e derivati tuo e dei tuoi cari, fino, se puoi, ad annullarlo del tutto, in qualsiasi circostanza (considera che per produrre 1kg di manzo vengono consumati oltre 15.000 litri di acqua fonte)
  11. Utilizza detersivi a marchio VeganOK, non solo per fattori etici ma anche per ridurre la domanda di prodotti testati su animali e ridurre dunque lo spreco di acqua necessaria ad allevarli
  12. Cerca di ridurre al minimo lo spreco di carta: acquista carta riciclata per la cucina, il bagno e per i tuoi appunti
  13. Cerca di usare l’acqua con razionalità, seguendo piccoli accorgimenti quotidiani a partire dal chiudere il rubinetto quando ti lavi i denti
  14. Tieni spente le luci e le fonti elettriche che non utilizzi
  15. Sviluppa, progetta e utilizza siti con fondi scuri per ridurre il consumo di energia
  16. Cerca di ridurre la produzione di plastica inutile
    1. Utilizza detersivi e dentifrici in contenitori riciclabili o in pastiglie solubili
    2. Utilizza saponi in pezzi e non liquidi
    3. Non utilizzare piatti, bicchieri, cannucce, posate di plastica: puoi farcela anche con i piatti da lavare in lavastoviglie :)
    4. Consuma acqua del rubinetto, magari filtrandola con caraffe o sistemi di filtraggio al rubinetto
    5. Scegli buste riciclabili e riutilizza il più possibile quelle di plastica che hai in casa
    6. Ricicla correttamente
    7. Quando possibile, scegli prodotti non imbustati: la verdura “a peso” è di gran lunga più buona di quella imbustata.
    8. Controlla gli imballi e favorisci quelli più moderni ed evoluti che sono prodotti da materiali compostabili/riciclati
  17. Nel tuo piccolo lotta contro gli stereotipi, i razzismi, le preclusioni mentali: siamo in un mondo variegato e diversificato. Non accettare frasi razziste o “semplici” battute figlie di stereotipi del passato: cerca, quando possibile, di far emergere una posizione più inclusiva.
  18. Studia, comprendi e mettici del tuo nell’entrare sempre di più nei concetti cardine del movimento B Corp: non si può essere una B Corp se ciascuno di noi non contribuisce.